DOCENTI 2024
Pradleves Musica si avvale di uno staff di docenti di grande prestigio, con una lunga esperienza didattica acquisita in anni di insegnamento in Conservatori e Accademie, oltre ad una esperienza artistica e professionale di rilievo nazionale ed internazionale.
LUIGI DOMINICI
pianoforte
Contemporaneamente agli studi classici ed universitari, ha effettuato gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Remo Remoli, diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte. Successivamente ha studiato Composizione con Ruggero Maghini e Gilberto Bosco ed ha conseguito anche il Diploma in Direzione d’Orchestra. Si è specializzato con Jos Van Himmerselt ad Anversa sulla pratica dell’esecuzione al Fortepiano storico ed ha svolto una considerevole attività concertistica come solista collaborando nel contempo con numerose orchestre e formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. In qualità di Direttore, essendo stato per oltre dieci anni Maestro Sostituto al Teatro Regio di Torino, ha avuto modo di collaborare con i più importanti Direttori italiani e stranieri nell’allestimento soprattutto del grande repertorio lirico italiano e tedesco. In campo sinfonico ha diretto numerose orchestre italiane e straniere. È stato docente titolare della Cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
ENRICO GROPPO
violino e viola
Violinista e violista, ha studiato a Milano presso la Civica Scuola di Musica con Armando Burattin e si è diplomato in Violino e Viola presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ della stessa città. Si è poi perfezionato a Roma presso l’Accademia di S.Cecilia con Pina Carmirelli e Riccardo Brengola e al Mozarteum di Salisburgo con Sàndor Végh.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra cui ‘Vittorio Veneto’ 1979, ‘Manta’ 1981, Premio internazionale ‘V.Gui’ di Firenze 1980 con il quartetto Modigliani, e di numerosi concorsi orchestrali. Ha avuto una intensa esperienza professionale in orchestra, 1979-85 Teatro alla Scala, quindi come spalla nelle orchestre Haydn di Bolzano, Rai di Milano ed in vari gruppi cameristici.
Si è sempre occupato di prassi esecutiva su strumenti originali e di metodologia dell’insegnamento attraverso lo studio delle fonti originali e su trattati e metodi dal ‘600 all’800. E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, dal 1985 docente di Violino nei Conservatori italiani, dal 2012 presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ di Torino.
MARCO FERRARI
violoncello
Nato a Torino, ha compiuto nella sua città gli studi classici, conseguendo la maturità classica e la laurea in giurisprusenza, e musicali, diplomandosi in violoncello sotto la guida di Pietro Nava. Ha completato la sua formazione perfezionandosi con Antonio Janigro al Mozarteum di Salisburgo, e per la musica da camera con Piero Farulli e Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena. Affermatosi in vari concorsi nazionali, ha fatto parte delle Orchestre della RAI di Torino, del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro di Treviso, collaborando con i più importanti Direttori italiani e stranieri. Si è dedicato in seguito al concertismo e all'insegnamento: come solista e come membro di varie formazioni cameristiche svolge un'intensa attività concertistica nei principali Paesi Europei, in America Centrale ed in Estremo Oriente. Ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio Vaticana, e diverse incisioni discografiche, dedicandosi con particolare attenzione al repertorio contemporaneo.
E' docente di violoncello presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino.
CRISTIANO ALASIA
chitarra
Diplomato in Chitarra Classica con il massimo dei voti sotto la guida del M°Michelangelo ALOCCO presso il Conservatorio "N.Paganini"di Genova, segue corsi di perfezionamento col maestro argentino Guillermo Fierens presso il Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano.
Svolge un'intensa attività concertistica in diverse formazioni: “Quintettango”, “Cafè Express", Simona Colonna trio, esibendosi in importanti sale da concerto in Italia (Torino, Cuneo, Alba, Genova) e all'estero (tournée in Canada per il Festival di Vancouver e nelle principali città della British Columbia.
Come solista ha tenuto numerosi concerti con programmi classici in Italia ed all’estero (Egitto e Tunisia ).
E' fondatore (insieme a Michelangelo Allocco) dell’orchestra “Chitarre in Città” di Savigliano, e dirige l'ensemble chitarristico “Lia Trucco”.
Attivo anche nel campo della musica leggera come chitarrista, bassista e arrangiatore, ha partecipato a trasmissioni Radiotelevisive.
Dal 2007 è chitarrista collaboratore delll’ Orchestra Lirico Sinfonica della Fondazione Arena di Verona.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.
E' docente di chitarra presso il Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano e presso la scuola secondaria ad indirizzo musicale IC. Quartiere Moretta di Alba.